Alienazione dei beni
L'alienazione di un Bene nel Contesto del Piano di Valorizzazione e Alienazione degli Immobili Pubblici (PAVER)
L'alienazione si riferisce al trasferimento di proprietà di un bene da una parte ad un’altra. Nel caso del settore degli immobili pubblici si fa riferimento al trasferimento di proprietà del bene da un ente pubblico, come ad esempio la Regione, a un altro ente pubblico o un soggetto privato. Questo processo è una componente fondamentale dei piani di gestione del patrimonio immobiliare pubblico, volti a ottimizzare l'uso e il valore degli asset immobiliari.
Nel contesto del PAVER quindi, l'alienazione è volta a trasferire la proprietà dei beni non più necessari al soddisfacimento delle proprie finalità istituzionali con l’obiettivo di contenere la spesa pubblica ed acquisire risorse finanziarie a sostegno delle politiche dell’Ente.
Le modalità con cui avviene il processo di vendita, disciplinato in via generale dall’art.12 della Legge n.127/1997, presuppongono la valutazione del bene (determinazione di un prezzo di mercato) e l’individuazione dell’acquirente mediante asta pubblica o trattativa privata (in base alle leggi in materia adottate in attuazione dell’art. 58 d.l. n.112/2008 che prevede il Piano di alienazione e valorizzazione per gli enti pubblici).