Ex Centro Ittico, Comacchio (FE)

Complesso dismesso di impianti per la riproduzione e l’allevamento delle specie ittiche autoctone
Geolocation Latitude: 44.6388570002 Longitude: 12.219543457

Via
Loc. Valle Campo
Città
Comacchio (FE)

Ex Centro Ittico, Comacchio (FE)_26.JPG

L’impianto di valle Campo fu costruito dall’ERSA dal 1974 e dato in gestione alla S.I.Val.Co con l’intento di effettuare una sperimentazione per la riproduzione e l’allevamento delle specie ittiche autoctone. Fino al 1994, anno della chiusura della struttura, questa aveva subito un processo di ingrandimento e modernizzazione. La struttura operativa era estremamente complessa tanto che comprendeva, oltre alle vasche per l’accrescimento delle specie ittiche: laboratori chimici, laboratori per la riproduzione e allevamento degli avannotti, impianti di preparazione e somministrazione dei mangimi, impianti di stoccaggio del pescato, impianti di servizio come officine, falegnameria, centrali termiche e di produzione dell’energia elettrica, stazioni di smistamento dell’energia, idrovore per la regimazione idraulica, depositi di carburante e tanto altro.

Fino al 2002 la conservazione degli impianti era garantita da un costante monitoraggio sia da parte del personale tecnico che della vigilanza aziendale; l’accesso alle strutture poteva avvenire esclusivamente tramite l’entrata da Valle Confina ed era consentito al solo personale abilitato; successivamente il Comune di Comacchio rendeva disponibile l’uso del territorio di Valle Campo ad una cooperativa di pescatori locali.

Dalla data di chiusura degli impianti ad oggi nuove ricerche hanno prodotto la consapevolezza della pericolosità di molti materiali usati in passato, inoltre il portarsi dell’inattività degli impianti e l’obsolescenza degli stessi hanno portato alla necessità di verificare lo stato di fatto dell’intero impianto anche in relazione al rispetto della normativa vigente.

La Regione ha individuato la necessità di intraprendere un processo di valorizzazione della struttura in esame, finalizzato a recuperare il complesso e promuovere il soddisfacimento di interessi ed esigenze della collettività. L’intervento di recupero e valorizzazione andrà pianificato coinvolgendo la comunità e gli enti locali interessati, secondo le modalità illustrate alla Parte III, Paragrafo B del presente Piano. Attualmente è in corso la verifica dello stato di fatto propedeutica al processo di valorizzazione

• Interesse storico: NO
  • Il Paver prevede per questo bene la valorizzazione

Documentazione tecnica

ultima modifica 2023-12-14T14:38:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi?